mercoledì 15 dicembre 2010

Ultimo posto per il Laboratorio. OFFERTISSIMA LAST MINUTE!!!

Buon Anno, Cesare Pavese
Laboratorio-Vacanza di scrittura poetica
da giovedì 30 dicembre '10 a domenica 2 gennaio '11

Ti piacerebbe
finire l'anno vecchio e cominciare quello nuovo in modo davvero speciale?
All'insegna di natura, libertà, amicizia, poesia e alta cucina? Lasciarti alle spalle tutto e passare quattro giorni in montagna con un gruppo di nuovi amici, in una casa calda e confortevole di legno e pietra, a passeggiare, riposare, praticare lettura e scrittura?
Ebbene, la Scuola di Poesia Lamberti-Bocconi ha pensato a t
e!
Sulla falsariga degli "Scrittoi", i corsi "made in Lamberti-Bocconi" dove si impara a migliorare la propria capacità di scrittura attraverso la conoscenza approfondita di un grande poeta italiano, ho pensato di dar vita a una nuova esperienza di scrittura e di vacanza: un Laboratorio dalle ore ampie, che unisca in maniera armonica i tempi di lavoro e di svago, in modo che i partecipanti possano godere appieno di tutto quanto poesia e natura offrono di bello.
Escursioni e passeggiate in una natura da schianto, o anche sano riposo al mattino; corso di poesia al pomeriggio. E tavola imbandita a pranzo e a cena, con le preparazioni imperiali della chef Stella Procopio. Vino a volontà, e di quello buono. Un caminetto acceso che crepita e riscalda. E alla fine della giornata, comodi letti per lasciarsi andare al sonno del giusto.

Ma... e per l'ultimo dell'anno? FESTA GRANDE E CENONE!
Nelle lezioni di Buon Anno, Cesare Pavese saremo invitati ad approfondire teoria, pratica e tecnica della
poesia come se fossimo "a bottega" dal maestro di Santo Stefano Belbo. Sotto la guida ideale della grande voce di Cesare Pavese si ascolterà, si leggerà insieme, ma soprattutto si scriverà. Entreremo in profondo nella poetica dell'autore leggendone i testi e analizzando le peculiarità della sua tecnica compositiva. Una volta raggiunta dimestichezza con i ferri del mestiere stilistici del poeta, li potremo utilizzare nella pratica individuale della scrittura, lavorando con strumenti d'eccezione su temi ed esigenze personali.

Dove: Fervento, frazione di Boccioleto (VC), Val Sermenza. Comodamente raggiungibile in auto, a un'ora e tre quarti da Milano, un'ora e mezza da Torino.
Quando: da giovedì 30 dicembre, dalle 18 in poi, alla sera di domenica 2 gennaio
Quanto: OFFERTISSIMA LAST MINUTE VE LA DICO IN PVT (comprendente 14 ore di corso, dispense e materiale di scrittura, tre pernottamenti, colazioni pranzi e cene, CENONE DI CAPODANNO)
Quanti: max 10 persone

5 commenti:

  1. Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, ma in ogni angolo della mia mente si nasconde poesia. Ho poca preparazione scolastica e poca cultura, ma chissà ...magari è un vantaggio! Comunque non c'è attimo della mia vita che io non vibri per qualcosa che si può solo spiegare con la poesia. Fammi sapere.
    brinifabio@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ho letto la tua storia su Voglioviverecosí ed eccomi nel tuo blog!
    Amo anche io la poesia e non mi dispiacerebbe partecipare al Laboratorio di Capodanno, anche se vivo a Roma e penso sia un pó complicato raggiungerti...
    Mi faresti avere info su costi e raggiungibilitá?
    Grazie mille!
    Monica
    febealuna@libero.it

    RispondiElimina
  3. Ciao, se vuoi puoi venire con me che ho prenotato e parto dalla provincia di Roma. Se t'interessa puoi contattarmi al 3477613121.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Fabio, sei gentilissimo. Vi ho scritto in pvt a tutti e due. E Buon Natale! :-)

    RispondiElimina